5° posto (cat. giovani) al 56° Festival di Sanremo


guarda il filmato dell'esibizione

Biografia

Tiziano Orecchio è nato a Palermo il 3/12/1979 ed è diplomato all’istituto tecnico commerciale.

 A 26 anni corona il sogno della sua vita : partecipare al “56.mo Festival della canzone italiana di Sanremo”.

 Ma la sua storia artistica  parte da molto lontano,infatti già alla tenera ètà di 8 anni preferisce il canto e la musica ai giochi.

Si esibisce in pubblico per la prima volta ad una recita scolastica ottenendo ottimi risultati ed è cosi che i genitori decidono di iscriverlo ad una scuola di canto.

Da li’ a poco la sua passione e la predisposizione naturale per il canto divengono una vera e propria professione.

 A 15 anni inizia a partecipare a vari concorsi canori regionali e nazionali mentre studia canto jazz e pianoforte ed inizia a comporre le sue prime canzoni in stile jazz con sonorità pop.

 Ad ogni concorso è molto apprezzato sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori,lavora in diversi villaggi turistici e rinomati alberghi dove le sue canzoni e la sua musica riscuotono sempre grandi consensi.

Da oltre un anno vive a Roma e si esibisce in vari locali della capitale.

 Nel 2005 per il quarto anno consecutivo partecipa all’Accademia della canzone di Sanremo – SANREMOLAB  dove nell’anno precedente si era classificato nelle primissime posizioni…

Dopo tante faticose selezioni Sanremolab 2005 gli riserva un posto d’onore TIZIANO ORECCHIO è infatti uno dei tre vincitori !!!

 Il brano “PREDA INNOCENTE” che TIZIANO ORECCHIO presenterà al 56.MO Festival della Canzone italiana è stato composto da MATTEO DI FRANCO (già autore per Adriano Celentano e numerosi altri big della canzone italiana) e da ANDREA ZUPPINI, il testo è di Matteo Di Franco ed il brano è arrangiato dal maestro UMBERTO IERVOLINO (già arrangiatore di GIANLUCA GRIGNANI,GATTO PANCERI e FRANCESCO RENGA artista con il quale nel 2005 ha vinto il 55.mo Festival di Sanremo).

 Matteo Di Franco e Umberto Iervolino diventano anche i produttori artistici di Tiziano Orecchio e pubblicheranno “PREDA INNOCENTE” con l’etichetta milanese  “MISERIA e NOBILTA’ “.

 

 


 

 

 

Hit Counter   visit